Come fare e come usare il pesto di pistacchi

person Pubblicato da: Giuliana list In: Le Ricette di Bottega Sicula Sopra: comment Commento: 0 favorite Colpire: 18247

Prima di affrontre in concreto la questione di come fare il pesto di pistacchi fatto in casa e come utilizzarlo al meglio, è bene ricordare perchè se ne consiglia il consumo, poichè oltre al gusto squisito, che già di per sè è un ottima motivazione, ve ne sono altre legate alle qualità di questo seme. Il pistacchio è un seme oleoso ricchissimo di antiossidanti naturali che contrastano l’effetto dei radicali liberi artefici dell’invecchiamento cellulare. Ottima fonte di sali minerali e vitamine. Il pistacchio grazie al contenuto dei suoi grassi mono e polinsaturi, aiutare a tenere sotto controllo il livello del colesterolo e previene i disturbi cardiovascolari. Utili contro la stipsi grazie all’alto contenuto di fibre. Insomma un vero toccasana per la nostra salute. Ma tutti i pistacchi sono uguali? Eh no, i pistacchi che fanno così bene alla salute non sono quelli salati venduti sulle bancarelle dei mercati o dei supermercati bensì quelli al naturale. I pistacchi salati, al contrario, sono dannosi per chi soffre di ipertensione e obesità ed oltretutto provengono da Iran, Usa, Israele ed altri paesi esteri. Il sale ne camuffa la bassa qualità.

Come preparare il pesto al pistacchio Il pesto di pistacchi è un’ottima salsa dal sapore caratteristico acquistabile già pronta o realizzabile a casa partendo da dei buoni pistacchi sgusciati al naturale non salati. Quello che noi vi proponiamo è l’autentico pesto di pistacchi senza formaggio, nè scorza di limone, nè aglio. E’ pertanto un pesto adatto anche ai vegani. Gli ingredienti per 4 persone 200 gr. di pistacchi sgusciati al naturale 100 ml di olio extraverbine di oliva sale q.b. pepe nero q.b. Preparazione pesto di pistacchi Eliminare per quanto possibile la buccia violacea e versare i pistacchi dentro il frullatore, aggiungere un pizzico di sale, una spolverata di pepe nero, il 50% dell’olio e frullare per pochi secondi, aggiungere l’olio restante e mixare per altri 2 secondi. Orientate il tempo di frullatura in base ai vostri gusti, pochissimi secondi se preferite una grana non sottilissima e preferite un pò di croccantezza nel pesto, se invece, volete una crema liscia e vellutata osate qualche secondo in più. Come si usa il pesto di pistacchio Se ti sei già preparata il pesto, te lo hanno regalato o stai per acquistare un buon pesto di pistacchi ma ancora non sai come usarlo, allora continua a leggere e troverai le risposte che cerchi. A differenza di altre ricette che puoi facilmente reperire sul web che contengono formaggio, scorze di limone, basilico ed altri ingredienti, il pesto di pistacchi che noi ti consigliamo è ottenuto esclusivamente con pistacchi italiani di alta qualità pertanto il suo sapore è tendenzialmente dolce seppur contiene del sale, pertanto consigliamo di utilizzarlo abbinandolo a qualche ingrediente più sapido.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre